Passa ai contenuti principali

Intermediari alla «prova» del rinnovo dell’ambiente di sicurezza Entratel

Trattandosi di operazione non frequente, merita soffermarsi su alcuni passaggi «chiave» non sempre immediati
Con cadenza triennale, gli intermediari abilitati ad Entratel (es. dottori commercialisti, esperti contabili, consulenti del lavoro, ecc.) devono provvedere alla “rigenerazione” del proprio “ambiente di sicurezza”. Per tale, s’intendono le credenziali di cui ogni utente deve essere dotato per garantire l’identità di colui che effettua una determinata operazione, l’integrità dei trasmessi e la loro riservatezza.
L’ambiente di sicurezza scade ogni tre anni, computati dal giorno in cui è stata ottenuta l’abilitazione o effettuato il precedente rinnovo. Ad esempio, il dottore commercialista che abbia ottenuto l’abilitazione o effettuato il precedente rinnovo in data 28 novembre 2011 alle 15:11, vedrà il proprio ambiente scadere il 28 novembre 2014 alle 15:11. Una volta che l’ambiente è scaduto, occorre procedere alla sua “rigenerazione”.
In ogni caso, anche se non scaduto, l’ambiente di sicurezza va nuovamente generato se:
- è stato conservato o si è danneggiato il supporto di memorizzazione (tipicamente, la chiavetta USB) sul quale, all’atto del precedente rinnovo, sono state salvate le chiavi private di cifratura;
- è stata dimenticata la password di protezione.
Pur trattandosi di una procedura non complessa e per lo più automatica, è bene riepilogarne i passaggi essenziali, che possono non apparire immediati trattandosi di operazione compiuta sporadicamente.
In sintesi, il rinnovo dell’ambiente di sicurezza si compone delle seguenti fasi:
- revoca del precedente ambiente, anche se già scaduto;
- generazione del nuovo ambiente.
Relativamente al primo punto, occorre accedere alla propria area riservata di Entratel tramite l’indirizzo http://telematici.agenziaentrate.gov.it con le consuete credenziali e selezionare la funzione “Ripristina ambiente” all’interno della sezione “Profilo utente”.
Si apre così una videata nella quale inserire:
- il numero della busta rilasciata dall’Agenzia delle Entrate al momento dell’ottenuta abilitazione;
- il di revoca (se non lo si ricorda, è reperibile sul documento di “memoria” fornito dall’applicazione Entratel in occasione della precedente generazione dell’ambiente e che, auspicabilmente, l’intermediario dovrebbe aver stampato o salvato in locale, in formato pdf, sul proprio pc).
Revocato così il precedente ambiente, occorre generare quello nuovo, impostando preliminarmente l’unità del pc corrispondente al supporto di memorizzazione (es. chiavetta USB) sul quale sarà salvato l’ambiente di sicurezza. A tal fine, occorre inserire il supporto nel pc e verificare, in Gestione risorse, l’unità corrispondente al supporto medesimo (supponiamo si tratti dell’unità E:). In tale unità, occorre creare la cartellina “chiaveprivata” (senza spazi), all’interno della quale sarà salvato l’ambiente di sicurezza. A questo punto, nell’applicazione Entratel, occorre selezionare il “Operazioni - Opzioni - Sistema” e, nella videata che appare successivamente, dopo aver cliccato su “chiave privata”, impostare manualmente l’indirizzo in cui sarà salvato l’ambiente di sicurezza (nel nostro caso, E:\chiaveprivata).
Conclusa quest’operazione, nell’applicazione Entratel bisogna selezionare il “Sicurezza”, opzionando “Imposta ambiente”, e seguire le varie fasi automatiche via via proposte. Il messaggio di allerta che compare in questo momento (“L’ambiente di sicurezza è già stato generato”) fa riferimento alla precedente creazione dell’ambiente e va dunque ignorato, procedendo secondo quanto indicato dall’applicazione.
A un certo punto, sono richiesti il Pincode (si tratta del codice ricavabile dalla sezione 3 della busta rilasciata dall’Agenzia delle Entrate al momento dell’abilitazione) e il progressivo sede (rilevabile dalla documentazione ricevuta nella fase di abilitazione presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate; per le sedi principali e per gli utenti che operano da una sola sede, occorre indicare “”).
Terminata la generazione dell’ambiente di sicurezza con l’importazione dei certificati (svolta in automatico dall’applicazione Entratel), è possibile copiarlo su un secondo supporto di memorizzazione (es. chiavetta USB). Tale fase, per quanto non obbligatoria, è vivamente consigliata nell’ipotesi in cui dovesse andare perso o danneggiarsi il primo supporto, al fine di non dover nuovamente generare l’ambiente di sicurezza.
La visualizzazione dei certificati importati, che attesta la corretta rigenerazione dell’ambiente, è possibile accedendo a “Sicurezza - Visualizza certificati utente” sempre all’interno dell’applicazione Entratel. Quale ulteriore prova della corretta rigenerazione dell’ambiente di sicurezza, è possibile accedere all’area riservata di Entratel tramite l’indirizzo http://telematici.agenziaentrate.gov.it, sezione “La mia scrivania”, ove viene evidenziato il periodo di validità del nuovo ambiente di sicurezza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Liquidatore «prigioniero» della società

Liquidatore «prigioniero» della società Senza indicazioni normative, alcune soluzioni giurisprudenziali rischiano di rendere estremamente difficoltosa l’operatività delle dimissioni dall’incarico / Martedì 29 settembre 2015 Al verificarsi di una causa di scioglimento, gli amministratori (oltre ad accertare la sussistenza dell’evento dissolutivo e a pubblicizzarlo) devono anche, contestualmente, procedere alla convocazione dell’assemblea dei soci. Quest’ultima è chiamata, tra l’altro, a nominare il liquidatore (o i liquidatori), salvo che tale decisione non sia stata già presa in sede di costituzione della società. Con riguardo alla cessazione dell’incarico, invece, il codice si limita a stabilire che i liquidatori possono essere revocati dall’assemblea o, quando sussista una giusta causa, dal Tribunale su istanza dei soci, dei sindaci o del pubblico ministero ( art. 2487  commi 1 e 4 c.c.). Quanto alle ltre cause di cessazione dalla carica, è stato precisato come i

Obbligazioni di fare, non fare o permettere senza contributi INPS

/ Paola RIVETTI Giovedì, 30 novembre 2017 5-7 minuti Le istruzioni alla Certificazione Unica sembrerebbero deporre invece a favore dell’iscrizione alla Gestione separata dell’Istituto previdenziale Gli obblighi contributivi a carico dei lavoratori autonomi occasionali sono definiti dall’art. 44 comma 2 del DL 269/2003, conv. L. 326/2003. La norma dispone che i soggetti esercenti attività di lavoro autonomo occasionale e gli incaricati alle vendite a domicilio di cui all’art. 19 del DLgs. 114/98 sono iscritti alla Gestione separata INPS qualora il reddito annuo derivante da dette attività sia superiore a 5.000 euro. Il reddito di 5.000 euro costituisce una fascia di esenzione poiché, in caso di suo superamento, i contributi sono dovuti esclusivamente sulla quota di reddito eccedente. L’obbligo di versamento della contribuzione è posto in capo ai committenti, che devono adempiere nell’anno in cui il lavoratore supera il predetto limite. A tale fine, la circolare INPS del 6 luglio 2004 n.

ATI e regimi agevolati: minimi e forfetari

L'accesso all'associazione temporanea di imprese non causa decadenza dal regime agevolato (minimi o forfettari) se l'associazione è di tipo verticale, ossia comporta l'autonoma responsabilità dei singoli associati nell'esecuzione dei lavori che si qualificano, quindi, come divisibili e scorporabili. La ATI, associazione temporanea d'imprese, è un'aggregazione occasionale e appunto temporanea per lo svolgimento di un'opera specifica, che si scioglie o per la mancata realizzazione dell'opera o per la sua compiuta esecuzione. Tipicamente l'ATI nasce per aggiudicarsi un'opera che i soggetti singolarmente non riuscirebbero ad espletare, come per esempio nelle gare di appalto, senza tuttavia costituire una società ad hoc. I singoli mandatari devono conferire mandato alla “capogruppo” per presentare un'offerta unica e tali contratti devono essere registrati mediante scrittura privata autenticata o atto notarile; inoltre, per regolare i rapporti