DILAZIONE
E RATEAZIONE
DEI DEBITI TRIBUTARI – NOVITÀ
DEI DEBITI TRIBUTARI – NOVITÀ
In
questa Circolare
- Rateazione delle somme dovute a seguito dell’attività di controllo e accertamento
- Dilazioni di pagamento
- Rateazione dell’imposta sulle successioni
- Avvisi di accertamento esecutivi
Il D.Lgs. 159/2015
ha riformato il sistema della riscossione in attuazione dei principi
stabiliti dalla Legge delega 23/2014: le modifiche inserite non hanno
comportato uno stravolgimento del sistema della riscossione avendo
piuttosto la finalità di semplificare e razionalizzare alcune
disposizioni in materia di riscossione al fine di favorire
l’adempimento spontaneo da parte dei contribuenti anche attraverso
la definizione di forme di rateazione più ampie e vantaggiose. Le
novità sono comunque numerose ed hanno riguardato diversi aspetti
della riscossione: nel presente arresto ci si soffermerà sulle
novità concernenti la dilazione e rateazione dei debiti tributari.
La L. 23/2014 ha
delegato il Governo ad intervenire sul sistema della riscossione ai
fini della «semplificazione e razionalizzazione» delle relative
disposizioni. In tale contesto, l’art. 6, co. 5, prevede la delega
«ad introdurre disposizioni volte ad ampliare l’ambito
applicativo dell’istituto della rateazione dei debiti tributari, in
coerenza con la finalità della lotta all’evasione fiscale e
contributiva e con quella di garantire la certezza, l’efficienza e
l’efficacia dell’attività di riscossione». In attuazione
della delega, con il D.Lgs. 159/2015 sono state inserite diverse
disposizioni in tema di dilazione e rateazione dei
debiti tributari sia per l’eventuale inadempimento rispetto
agli obblighi di versamento assunti dal contribuente nonché una
specifica previsione concernente il principio del «lieve
inadempimento».
1.
Rateazione delle somme dovute a seguito dell’attività di controllo
e accertamento
Con l’art. 2,
D.Lgs. 159/2015 è stata data attuazione al principio espresso dalla
legge delega di eliminare le differenze tra la rateizzazione
conseguente all’utilizzo di istituti deflattivi del contenzioso,
ivi inclusa la conciliazione giudiziale e la mediazione
tributaria, e la rateizzazione delle somme richieste in
conseguenza di comunicazioni di irregolarità inviate ai contribuenti
a seguito della liquidazione delle dichiarazioni o dei controlli
formali (cd. avvisi bonari). Le modifiche introdotte hanno
sostanzialmente interessato
- l’art. 3-bis, D.Lgs. 462/1997 («Unificazione ai fini fiscali e contributivi delle procedure di liquidazione, riscossione e accertamento»);
- l’art. 8, D.Lgs. 218/1997 («Disposizioni in materia di accertamento con adesione e conciliazione giudiziale»);
- l’art. 15, D.Lgs. 218/1997 («Sanzioni applicabili nel caso di omessa impugnazione»);
- l’inserimento del nuovo art. 15-bis, D.Lgs. 218/1997 («Modalità di pagamento»).
Dall’esame della
Relazione illustrativa emerge che la finalità dell’intervento in
subiecta materia era quello di:
- uniformare il numero minimo di rate (otto) ed ampliare il numero massimo delle stesse (da dodici a sedici) previste per gli istituti definitori;
- uniformare il termine di scadenza delle rate successive alla prima, individuando lo stesso nell’ultimo giorno di ciascun trimestre;
- sostituire le diverse disposizioni che disciplinavano il mancato versamento delle rate successiva alla prima con una norma unica che regolasse le conseguenze degli inadempimenti indipendentemente dalla tipologia di controllo da cui scaturivano le somme dovute;
- estendere la possibilità di fruire della rateazione degli importi dovuti a seguito di acquiescenza agli avvisi di liquidazione per decadenza dalle agevolazioni prima casa e piccola proprietà contadina, agli avvisi di rettifica e liquidazione della imposta di successione ed a quelli di accertamento dell’imposta di registro per occultamento del corrispettivo.
Modifiche
all’art. 3-bis, D.Lgs. 462/1997
Con il co. 1
dell’art. 2 D.Lgs. 159/2015 è stato completamente riscritto l’art.
3-bis, D.Lgs. 462/1997 relativo alla rateazione degli avvisi bonari.
La norma, nel testo
in vigore prima delle modifiche, prevedeva che le somme dovute in
seguito ai controlli per la liquidazione delle imposte (art. 36-bis,
D.P.R. 600/1973 e 54-bis, D.P.R. 633/1972) ed ai controlli formali
delle dichiarazioni (art. 36-ter, D.P.R. 600/1973) potevano essere
versate:
- in un numero massimo di 6 rate trimestrali di pari importo ove inferiori a € 5.000,00
- in un numero massimo di 20 rate trimestrali di pari importo ove superiori a € 5.000,00.
Condizione
essenziale per l’accesso alla rateazione era, in
ogni caso, che l’importo della prima rata fosse versato entro il
termine di 30 giorni dal ricevimento della
comunicazione.
A seguito della
novella, la rateazione:
- passa da 6 a 8 rate ove l’importo sia inferiore a € 5.000,00;
- nulla cambia ove l’importo sia superiore a € 5.000,00 il cui numero rimane di 20 rate.
Resta, in ogni caso,
fermo che è il contribuente a scegliere il numero delle rate che
potrebbero anche essere inferiori a 8 o 20.
Anche dopo la
riforma condizione essenziale per l’accesso alla rateazione è che
l’importo della prima rata debba essere versato entro il termine di
30 giorni dal ricevimento della comunicazione.
Resta, altresì,
confermato che sull’importo delle rate successiva alla prima sono
dovuti gli interessi «calcolati dal primo giorno del secondo mese
successivo a quello di elaborazione della comunicazione»; è,
viceversa, eliminato il riferimento al tasso del 3,75% annuo: ai
sensi dell’art. 13, D.Lgs. 159/2015, infatti, entro novanta giorni
dalla sua entrata in vigore dovranno essere individuati con Decreto
Ministeriale gli interessi dovuti dai contribuenti con un tasso che
potrà esser compreso tra lo 0,50% ed il 4,5% Fino all’emanazione
del Decreto Ministeriale continuano ad applicarsi le disposizioni di
cui alle singole leggi di imposta ed il D.M. 21 maggio 2009; per gli
interessi di mora si applica il tasso individuato annualmente con
provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate.
Per quanto concerne
la scadenza del pagamento delle rate trimestrali successive alla
prima, il relativo termine è individuato nell’ultimo giorno di
ciascun trimestre.
La disposizione
prevede, altresì, che le novità si applichino anche alle somme da
versare a seguito del ricevimento della comunicazione prevista
dall’art. 1, co. 412, L. 311/2004 relativa ai redditi soggetti a
tassazione separata.
Modifiche
all’art. 8, D.Lgs. 218/1997
Il co. 2, art. 2,
D.Lgs. 159/2015, viceversa, ha introdotto novità in materia di
rateazione dell’accertamento con adesione modificando l’art. 8,
D.Lgs. 218/1997. Con tale intervento viene esteso il numero massimo
di rate concernenti le somme dovute a seguito di accertamento con
adesione per importi superiori a € 50.000,00:
- ante riforma la dilazione era possibile nel numero di 12 rate trimestrali,
- a seguito del D.Lgs. 159/2015 la dilazione potrà essere effettuata in 16 rate trimestrali.
Resta, viceversa,
invariato il numero massimo di rate trimestrali, fissato in 8 rate,
ove le somme dovute siano di importo inferiore a € 50.000,00.
Nessuna novità,
allo stesso modo, è stata inserita in ordine al beneficio premiale
da calcolarsi sulla sanzione base (minima): a seguito della
definizione, infatti, le penalità amministrative per le violazioni
concernenti i tributi oggetto dell’adesione, rimangono ancorate
alla misura di 1/3 del minimo previsto (art. 2, D.Lgs. 218/1997).
Modifiche
all’art. 15, D.Lgs. 218/1997
Il co. 3 dell’art.
2 ha modificato l’art. 15, D.Lgs. 218/1997 consentendo ai
contribuenti di usufruire delle novità anche per gli importi
dovuti a seguito di acquiescenza:
- agli avvisi di liquidazione per decadenza dalle agevolazioni (prima casa o piccola proprietà contadina);
- agli avvisi di rettifica e liquidazione dell’imposta sulle successioni;
- agli avvisi di accertamento dell’imposta di registro per occultamento di corrispettivo.
In ogni caso, resta
confermato che l’adesione si perfeziona non con la sottoscrizione
dell’accordo, bensì con il versamento nei 20 giorni successivi
della totalità delle somme dovute o della prima rata (art. 9, D.Lgs.
218/1997).
Art.
3, D.Lgs. 159/2015: nuovi art. 15-ter, D.P.R. 602/1973 ed art.
15-bis, D.Lgs. 218/1997
L’art. 3, D.Lgs.
159/2915 recepisce le indicazioni della Legge delega di ampliare
l’ambito applicativo dell’istituto della rateazione dei debiti
tributari con particolare riferimento alle ipotesi di decadenza: con
tale previsione viene stabilito che i ritardi di breve durata ovvero
errori di limitata entità nel versamento delle rate non comportano
l’automatica decadenza dalle rate. L’art. 3, D.Lgs. 159/2915 ha,
così, introdotto l’art. 15-ter, D.P.R. 602/1973 che disciplina gli
«Inadempimenti nei pagamenti delle somme dovute a seguito
dell’attività di controllo dell’Agenzia delle entrate».
L’art. 15-ter,
D.P.R. 602/1973, più specificamente, prevede che:
- in caso di rateazione ai sensi dell’art. 3-bis, D.Lgs. 462/1997 il mancato pagamento della prima rata entro il termine di trenta giorni dal ricevimento della comunicazione ovvero di una delle rate diverse dalla prima entro il termine di pagamento della rata successiva, comporta la decadenza dal beneficio della rateazione e l’iscrizione a ruolo dei residui importi ancora dovuti a titolo di imposta, interessi e sanzioni in misura piena (comma 1);
- in caso di rateazione degli importi dovuti per l’accertamento con adesione, il mancato pagamento di una delle rate diverse dalla prima entro il termine di pagamento della rata successiva, comporta anch’esso la decadenza dal beneficio della rateazione e l’iscrizione a ruolo dei residui importi dovuti a titolo di imposta, interessi e sanzioni, nonché della sanzione di cui all’art. 13 D.Lgs.471/1997 aumentata della metà (quindi nella misura del 45% e non più del 60%) e applicata sul residuo importo dovuto a titolo di imposta (comma 2).
L’art. 3,
D.Lgs. 159/2915 introduce, altresì, l’art. 15-bis D.Lgs.
218/1997 che a sua volta inserisce il principio del
«lieve inadempimento» per le ipotesi di:
- versamento in unica soluzione delle somme dovute a seguito dei controlli formali relativi alla dichiarazione,
- versamento in unica soluzione o della prima rata delle somme dovute in forza dell’accertamento con adesione.
In tali ipotesi, è
esclusa la decadenza nelle ipotesi di:
- tardivo versamento della prima rata non superiore a 7 giorni,
- insufficiente versamento della rata per una frazione non superiore al 3% e in ogni caso non superiore a € 10.000,00.
In tali ipotesi,
peraltro, il contribuente non decade dalla rateazione,
ma si verifica:
- l’iscrizione a ruolo della frazione di debito non pagata;
- l’applicazione della sanzione del 30% di quanto dovuto commisurato all’importo non pagato o versato in ritardo.
L’iscrizione a
ruolo non è operata nel caso in cui il contribuente si avvalga del
ravvedimento operoso se la regolarizzazione avviene entro il termine
per il pagamento della rata successiva ovvero, in caso di ultima rata
o di versamento in un’unica soluzione, entro 90 giorni dalla
scadenza.
Disciplina
transitoria
L’art. 15, D.Lgs.
159/2015 individua la disciplina transitoria per le nuove
disposizioni e, con riferimento alle norme che hanno modificato le
modalità di rateazione delle somme dovute a seguito dell’attività
di controllo e accertamento, prevede una specifica decorrenza. Tali
disposizioni, infatti, si applicano a decorrere dalle dichiarazioni
relative al periodo di imposta in corso:
- al 31 dicembre 2014 per le somme dovute ai sensi dell’art. 2, co. 2, D.Lgs. 462/1997 (per i controlli sulla liquidazione delle imposte di cui agli artt. 36-bis D.P.R. 600/1973 e 54-bis D.P.R. 633/1972);
- al 31 dicembre 2013 per le somme dovute ai sensi dell’art. 3, co. 1, D.Lgs. 462/1997 (per i controlli formali delle dichiarazioni ex art. 36-ter D.P.R. 600/1973);
- al 31 dicembre 2012 per le somme dovute all’esito dell’attività di liquidazione relativa ai redditi soggetti a tassazione separata di cui all’art. 17, Tuir;
- al 31 dicembre 2013 per le somme dovute all’esito dell’attività di liquidazione relativa alle altre ipotesi di tassazione separata di cui all’art. 21, Tuir.
Con riferimento alla
rateazione delle somme dovute a seguito di adesione all’accertamento,
agli accertamenti definiti mediante acquiescenza, alle conciliazioni
giudiziali ed alle mediazioni tributarie le novità si applicano alle
definizioni intervenute successivamente all’entrata in vigore del
D.Lgs. 159/2015, ossia quelle perfezionatesi dal 22 ottobre 2015.
L’art. 9, D.Lgs. 218/1997 prevede che il perfezionamento di tali
istituti coincide con il versamento del totale dovuto o della prima
rata.
2.
Dilazioni di pagamento
Nuova
dilazione di pagamento
L’art. 10, D.Lgs.
159/2015 ha integralmente sostituito il co. 1 dell’art. 19, D.P.R.
602/1973 con riferimento alla dilazione delle somme iscritte a ruolo:
con tale disposizione, in particolare, viene ratificata la prassi già
adottata da Equitalia secondo cui per gli importi inferiori a €
50.000,00 la dilazione è concessa automaticamente senza necessità
di dimostrare lo stato di difficoltà economica. In forza delle nuove
disposizioni, infatti, l’agente della riscossione per gli importi
dovuti fino a € 50.000,00 è tenuto a concedere la ripartizione del
pagamento delle somme iscritte a ruolo (con esclusione dei diritti di
notifica), fino ad un massimo di 72 rate mensili, dietro semplice
autodichiarazione da parte del contribuente di versare in temporanea
situazione di obiettiva difficoltà. Rispetto alla disciplina
previgente, però, allorché il riconoscimento automatico della
rateizzazione per gli importi dovuti fino a € 50.000,00 si
configurava alla stregua di una facoltà dell’agente della
riscossione, ora la disposizione attribuisce un vero e proprio
diritto del contribuente in tal senso. Nel caso in cui, viceversa, le
somme iscritte a ruolo siano di importo superiore a € 50.000,00 la
dilazione può essere concessa solo se il contribuente documenta la
propria temporanea situazione di obiettiva difficoltà; sotto questo
profilo, dovrebbero restare valide le diverse direttive di Equitalia
emanate sul tema che distinguono, per tale prova, tra persone fisiche
e soggetti diversi da queste:
- per le persone fisiche il riferimento è il reddito del nucleo familiare (Indicatore Situazione Reddituale, ISR) desunto dall’Isee;
- per i soggetti diversi il riferimento è duplice ossia il valore della produzione e l’indice di liquidità.
Le persone fisiche
devono documentare l’Isr allegando l’Isee alla domanda di
dilazione mentre i soggetti diversi devono allegare la documentazione
contabile aggiornata. Allo scopo di determinare il numero massimo
delle rate concedibili, dovrebbero restare valide le tabelle allegate
al D.M. 6 novembre 2013 contenenti la correlazione del periodo di
dilazione in corrispondenza al valore del rapporto tra rata ordinaria
e reddito di riferimento (persone fisiche) o valore della produzione
(altri soggetti).
L’art. 10, D.Lgs.
159/2015 (con il co. 2) ha provveduto, invece, a riscrivere
interamente il co. 1 quater dell’art. 19, D.P.R. 602/1973.
Con tale disposizione è ora previsto che l’agente della
riscossione, ricevuta la richiesta di rateazione, può iscrivere
l’ipoteca o il fermo amministrativo solo nel caso di mancato
accoglimento della richiesta ovvero di decadenza dal beneficio della
rateazione; restano comunque salvi gli effetti dei fermi ed ipoteche
già iscritti alla data di concessione della rateazione.
A seguito della
presentazione di tale richiesta, fatta eccezione per le somme oggetto
di verifica di cui all’art. 48-bis, D.P.R. 602/1973 per le quali
non può essere concessa dilazione, non possono essere avviate nuove
azioni esecutive sino all’eventuale rigetto della stessa e, in caso
di relativo accoglimento, il versamento della prima rata da parte del
debitore determina l’impossibilità di proseguire le procedure di
recupero coattivo precedentemente avviate: ciò, però, a condizione
che non si sia ancora tenuto l’incanto con esito positivo o non sia
stata presentata istanza di assegnazione ovvero il terzo non abbia
reso dichiarazione positiva o non sia stato già emesso il
provvedimento di assegnazione dei crediti pignorati.
Il co. 3
dell’art. 10, D.Lgs. 159/2015 provvede a rimodulare il
numero delle rate non pagate che determinano la
decadenza dal beneficio: tale numero è ora fissato in cinque
rate anche non consecutive rispetto alle otto previste in precedenza.
Rimane fermo il
restante contenuto dell’art. 19, D.P.R. 602/1973 in merito alla
facoltà di chiedere
- la proroga della rateazione per una sola volta fino a 72 mesi (co. 1- bis),
- la ripartizione del debito in rate di importo crescente per ogni anno (co. 1-ter),
- la cd. dilazione straordinaria sino a 120 rate mensili in presenza di eccezionali circostanze (co. 1-quinquies).
Dilazioni
decadute
Il co. 3 dell’art.
10, D.Lgs. 159/2015, inoltre, stabilisce (per effetto della integrale
riscrittura della lett. c del co. 3 dell’art. 19, D.P.R. 602/1973)
che in caso di decadenza dai piani di ammortamento concessi a
decorrere dall’entrata in vigore della nuova disposizione, il
debitore può ottenere un nuovo piano di rateazione a condizione che,
al momento della presentazione della relativa istanza, le rate del
precedente piano già scadute alla data di tale presentazione, siano
integralmente saldate: in tale ipotesi, comunque, la dilazione potrà
essere riconosciuta per un numero di rate non superiore a quello
delle rate del vecchio piano non ancora scadute alla medesima data.
Dilazioni
sospese
Con l’inserimento
del co. 3 bis nell’art. 19, D.P.R. 602/1973, inoltre, il
Legislatore ha introdotto un’interessante disciplina in ordine alla
ripresa della dilazione ove interessata da provvedimenti
amministrativi o giudiziari di sospensione totale o parziale. La
disposizione prevede che, qualora le somme oggetto di dilazione,
siano investite da un provvedimento amministrativo o giudiziario di
sospensione, il contribuente è autorizzato a non versare,
limitatamente alle stesse, le successive rate del piano concesso.
Allo scadere della sospensione, il contribuente può richiedere il
pagamento dilazionato del debito residuo, comprensivo degli interessi
fissati dalla legge per il periodo di sospensione, nello stesso
numero di rate non versate del piano originario ovvero in altro
numero fino ad un massimo di 72 rate.
Riammissione
alla dilazione
L’art. 15, co. 7,
D.Lgs. 159/2015, relativo alle disposizioni transitorie, introduce
una forma di riammissione alla dilazione per i contribuenti decaduti
da un precedente piano di rateazione. Più specificamente, la
disposizione prevede che, per le dilazioni decadute non oltre 24 mesi
dalla data di entrata in vigore della riforma, i contribuenti possano
essere riammessi al beneficio se presentano la relativa domanda entro
il 21 novembre 2015. In tale ipotesi la riammissione alla dilazione:
- è automatica ed opera dietro semplice richiesta anche per debiti di importo superiore a € 50.000,00;
- opera anche per coloro che siano decaduti da una pregressa riammissione alla dilazione;
- postula la presentazione a pena di decadenza entro il 21 novembre 2015;
- può essere concessa per un numero massimo di 72 rate (resta esclusa la dilazione «straordinaria» di 120 rate).
Tuttavia, in tale
ipotesi, il contribuente decade dalla riammissione qualora non paghi
due rate anche non consecutive.
Inapplicabilità
lieve inadempimento
Appare opportuno
evidenziare che non trova applicazione, con riferimento alla
dilazione con l’agente della riscossione, il nuovo istituto del
«lieve inadempimento» di cui all’art. 15-ter, D.P.R.
602/1973. Tale disposizione, infatti, si riferisce espressamente
alle sole dilazioni degli avvisi bonari e degli atti di accertamento
e non anche quelle di cui all’art. 19, D.P.R. 692/1973 sebbene la
collocazione all’interno del medesimo decreto avrebbe potutto
indurre a conclusioni diverse e ritenere applicabile l’istituto
della tolleranza di brevi ritardi anche con riferimento alle
dilazioni aperte con l’agente della riscossione. Presumibilmente,
con riferimento alle dilazioni con l’agente della riscossione, il
legislatore ha ritenuto sufficiente la tolleranza rappresentata dalla
condizione delle 5 rate non pagate (anche non consecutive) affinchè
operi la decadenza e della facoltà comunque di riammissione del
contribuente al piano di rateazione ove decaduto.
Entrata
in vigore
Le novità
indicate, ai sensi dell’art. 15, D.Lgs. 159/2915, trovano
applicazione con riferimento alle dilazioni concesse ed ai ruoli
consegnati a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto,
ossia dal 22 ottobre 2015.
3.
Rateazione dell’imposta sulle successioni
L’art. 7, D.Lgs.
159/2015, da ultimo, ha disciplinato la rateazione dell’imposta di
successione.
La norma, in
particolare, ha proceduto a riscrivere integralmente l’art. 38,
D.Lgs. 346/1990 al fine di uniformare le disposizioni sul pagamento e
la rateizzazione dell’imposta sulle successioni alle novità
introdotte dal D.Lgs. 159/2015 inclusa l’applicabilità del
principio del «lieve inadempimento». In forza delle nuove
disposizioni è previsto che il contribuente possa operare il
pagamento dell’imposta sulle successioni liquidata ai sensi
dell’art. 33, D.Lgs. 346/1990:
- in misura non inferiore al 20% nel termine di 60 giorni dal ricevimento della liquidazione del tributo;
- l’importo residuo può essere dilazionato in 8 rate trimestrali oppure, per gli importi superiori a € 20.000,00 in un massimo di 12 rate trimestrali.
La rateazione non
è ammessa per importi inferiori a € 1.000,00.
Il mancato pagamento
del 20% dell’imposta liquidata entro i 60 giorni o di una delle
rate entro il termine di versamento di quella successiva comporta la
decadenza dalla dilazione con esazione dell’imposta piena, sanzioni
ed interessi. La decadenza, tuttavia, è esclusa in
forza del principio del «lieve inadempimento» nel caso di:
- insufficiente versamento della rata, per una frazione non superiore al 3% e, in ogni caso, a € 10.000,00;
- tardivo versamento della somma pari al 20% non superiore a 7 giorni.
Il principio del
«lieve inadempimento» trova applicazione anche per i versamenti in
unica soluzione.
4.
Avvisi di accertamento esecutivi
La Legge delega
23/2014 aveva prescritto al Legislatore di intervenire sulle
disposizioni vigenti al fine di ampliare ove possibile ed uniformare
le diverse tipologie di dilazione. Il D.Lgs. 159/2015, sotto questo
profilo, nulla prevede in ordine alla questione della possibile
rateazione delle somme pretese con accertamento esecutivo prima
dell’affidamento del carico all’agente della riscossione.
Per l’effetto,
mentre in caso di adesione, mediazione, conciliazione ovvero per gli
avvisi bonari, è l’Agenzia delle entrate ad aver competenza a
gestire la dilazione del pagamento, viceversa, nel caso
dell’accertamento esecutivo tale competenza, ai sensi dell’art.
19, D.P.R. 602/1973, resta incardinata in via esclusiva in capo
all’agente della riscossione. Tale circostanza non è certamente
irrilevante perché, come ben noto a tutti gli operatori, l’importo
che può essere oggetto di rateazione con l’agente della
riscossione comprende necessariamente anche l’aggio ad esso
spettante (e ciò anche in assenza di una qualsiasi attività da
parte di quest’ultimo). Sotto questo profilo, sarebbe pertanto
opportuno un ripensamento.
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