/ Arianna ZENI Giovedì, 28 febbraio 2019
3-4 minuti
Anche per quest’anno gli amministratori hanno una settimana in più di tempo per trasmettere le informazioni sugli interventi agevolati
Gli amministratori di condominio avranno tempo fino all’8 marzo per effettuare l’invio di alcuni dati necessari per l’elaborazione della dichiarazione precompilata.
Il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate 27 febbraio 2019 n. 48597, d’intesa con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, infatti, prevede che anche per quest’anno gli amministratori di condominio possono effettuare l’invio dei dati relativi alle spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, anziché entro il 28 febbraio, fino all’8 marzo 2019 (con riguardo allo scorso anno si veda “Slitta al 9 marzo l’invio di alcuni dati per la precompilata” del 28 febbraio 2018).
In deroga a quanto disposto dall’art. 2 del DM 1° dicembre 2016, quindi, per venire incontro alle esigenze manifestate dalle associazioni di categoria, è differito all’8 marzo 2019 il termine entro cui gli amministratori di condominio devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate la comunicazione dei dati relativi alle spese sostenute nell’anno 2018 dal condominio con riferimento:
- agli interventi di recupero edilizio effettuati sulle parti comuni condominiali;
- agli interventi di riqualificazione energetica su parti comuni condominiali;
- all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
Da comunicare le spese sostenute nell’anno 2018
La comunicazione in esame deve essere effettuata, esclusivamente in via telematica:
- direttamente da parte dei soggetti obbligati, mediante il servizio telematico Entratel o Fisconline, in relazione ai requisiti posseduti per la trasmissione telematica delle dichiarazioni;
- oppure tramite gli intermediari abilitati (es. dottori commercialisti, esperti contabili, ecc.), comprese le società del gruppo.
A partire da quest’anno, per effettuare la trasmissione dei dati gli amministratori dovranno utilizzare le nuove specifiche tecniche implementate con ulteriori informazioni per consentire una compilazione sempre più completa della dichiarazione precompilata e al fine di recepire le novità introdotte dalla L. n. 205/2017 in materia di interventi agevolabili effettuati sulle parti comuni di un edificio residenziale, come le spese per interventi di “sistemazione a verde” (si rimanda alla Guida “Bonus verde”).