L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile la versione definitiva del nuovo applicativo “Il tuo Isa”. In particolare, il software consente a imprese e professionisti di calcolare il proprio indice sintetico di affidabilità fiscale e beneficiare, in funzione del valore raggiunto, di una serie di vantaggi come l'esclusione dagli accertamenti di tipo analitico-presuntivo, la riduzione dei termini per l'accertamento e l'esonero dall'apposizione del visto di conformità per la compensazione dei crediti d'imposta.
Tuttavia, non sono, però, ancora disponibili per l'elaborazione gli “ulteriori altri dati” che il sistema dovrebbe scaricare dalle banche dati presenti in Anagrafe tributaria e, quindi, sembrerebbe che per il momento i contribuenti possano solo inoltrare la domanda all'Agenzia, con apposito software, di acquisizione dei predetti dati.
Attraverso l'utilizzo del software “Richiesta precalcolate Isa 2019", disponibile nella sezione “Comunicazioni” del sito dell'Agenzia, è possibile, attualmente, solo compilare la richiesta per l'acquisizione massiva dei dati.