/ REDAZIONE Martedì, 24 dicembre 2019
3-4 minuti
Con il provvedimento n. 1432381 di ieri, l’Agenzia delle Entrate aggiorna i termini di entrata in vigore della c.d. “lotteria degli scontrini”, già contenuti nel precedente provvedimento n. 739122 del 31 ottobre 2019.
L’art. 20 del DL 124/2019 ha, infatti, modificato la data di entrata in vigore della lotteria, stabilendola al 1° luglio 2020.
Di conseguenza, è fissato nel 30 giugno 2020 il nuovo termine per l’adeguamento dei Registratori Telematici alle specifiche tecniche per la memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi valide ai fini della predetta lotteria.
Inoltre, sempre in relazione alle modalità tecniche di trasmissione telematica dei corrispettivi, si è espresso favorevolmente il Garante per la protezione dei dati personali, con provvedimento n. 221 del 18 dicembre 2019.
Il Garante della privacy rileva, tra l’altro, che le misure di garanzia contenute nelle specifiche tecniche allegate allo schema di provvedimento dell’Agenzia delle Entrate in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri prevedono che:
- il registratore telematico (o il server RT) sia configurato in modo da permettere all’esercente di disciplinare l’accesso, anche da remoto, ai dati contenuti nelle memorie permanenti di riepilogo e di dettaglio, nonché da inibire o abilitare, in qualunque momento, la lettura, l’esportazione e la ristampa, anche virtuale, dei dati contenuti nelle memorie;
- il registratore telematico (o il server RT), dopo aver predisposto, a partire dai dati contenuti nelle memorie, i file XML secondo i tracciati definiti negli allegati alle specifiche tecniche, firmi digitalmente gli stessi con il c.d. certificato dispositivo rilasciato dall’Agenzia delle Entrate al momento dell’attivazione del registratore telematico (o del server RT) e contenente un identificativo univoco dello stesso;
Parere positivo del Garante Privacy sulle modalità tecniche di invio
- gli aggiornamenti del firmware fiscale (effettuati sia localmente che da remoto dai tecnici abilitati) del registratore telematico (o del server RT) per essere validi siano firmati elettronicamente dal produttore e approvati dall’Agenzia;
- le operazioni di lettura delle memorie e di chiusura giornaliera, di definizione e modifica della mappa dei punti cassa connessi a un server RT nonché quelle di modifica del firmware fiscale siano registrate nel registratore telematico (o nel server RT).