Dal 1° ottobre 2024, le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili dovranno ottenere una patente a crediti con un minimo di 15 crediti, rilasciata dall'Ispettorato del Lavoro (INL) in formato digitale. La richiesta può essere fatta tramite il portale dei servizi INL o inviando una PEC dal 23 settembre al 31 ottobre 2024.
I requisiti necessari per il rilascio della patente includono l'iscrizione alla Camera di commercio, il possesso del DURC, la certificazione di regolarità fiscale, l'adempimento degli obblighi formativi, il possesso del documento di valutazione dei rischi e la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
La verifica della correttezza delle autocertificazioni è cruciale, poiché la patente può essere revocata se si scopre che una o più dichiarazioni non sono veritiere. Le verifiche possono avvenire sia d'ufficio che durante visite ispettive nei cantieri.
La revoca della patente comporta un periodo di attesa di 12 mesi prima di poter richiedere una nuova patente, durante il quale l'impresa o il lavoratore autonomo non potranno lavorare in cantiere.
Il tema sarà approfondito nel webinar "Patente a crediti in edilizia: tutte le risposte ai dubbi degli operatori" il 23 ottobre 2024.