Si informano i gentili Clienti in merito alle disposizioni fiscali relative al principio di cassa allargato, con particolare riferimento ai redditi di lavoro dipendente e assimilati percepiti entro il 12 gennaio 2025.
1. Principio di cassa allargato
Ai sensi dell’art. 51, comma 1, del TUIR, i redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti entro il 12 gennaio dell’anno successivo (nel caso specifico, il 12 gennaio 2025) sono considerati percepiti nell’anno precedente (2024) ai fini fiscali. Questo principio si applica anche se il 12 gennaio cade in un giorno festivo, poiché non si tratta di un termine di prescrizione e non opera la proroga al primo giorno lavorativo successivo.
Esempio pratico: Un compenso erogato il 3 gennaio 2025 sarà considerato reddito del 2024 e dovrà essere dichiarato nel modello REDDITI PF 2025.
2. Applicazione ai redditi assimilati
Il principio si estende anche ai redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, tra cui i compensi percepiti dagli amministratori. Fanno eccezione i casi in cui l’incarico di amministratore rientri nei compiti istituzionali di una professione (es. commercialista) o sia connesso all’attività tipica della professione abituale.
3. Deducibilità dei compensi per le società
Per le società, il principio di cassa allargato non influisce sulla deducibilità dei compensi corrisposti ai dipendenti, che rimane regolata dal principio di competenza. Pertanto, i compensi erogati nel 2025 potranno essere dedotti nel periodo d’imposta 2024, anche se pagati oltre il 12 gennaio.
Per gli amministratori, invece, i compensi sono deducibili solo nell’esercizio in cui vengono corrisposti, in deroga al principio di competenza, per motivi antielusivi. I compensi pagati entro il 12 gennaio 2025 saranno quindi deducibili nel periodo d’imposta 2024.
4. Novità introdotte dal DLgs. 192/2024
Le nuove disposizioni del DLgs. 192/2024, pur modificando alcune norme relative ai redditi di lavoro dipendente, confermano l’applicazione del principio di cassa allargato. Le modifiche si applicano ai redditi percepiti a partire dal 1° gennaio 2025, ma il principio di cassa allargato rimane invariato.
5. Conclusioni e raccomandazioni
Si raccomanda di prestare particolare attenzione ai termini per la corresponsione dei redditi di lavoro dipendente e assimilati, al fine di beneficiare del principio di cassa allargato. Per ulteriori chiarimenti o supporto nella compilazione della documentazione fiscale, il nostro studio rimane a disposizione.