/ Alfio CISSELLO
2 minuti
L’INPS ha reso noto di avere avviato le procedure di pagamento delle indennità di 600 euro previste dal DL 18/2020. Un sms o una email dell’Istituto previdenziale comunicherà agli interessati l’accredito della somma sul conto corrente bancario o l’ufficio postale indicati all’atto della domanda.
Anche la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo ha confermato l’avvio del pagamento: “Circa il 50% di coloro che hanno presentato la domanda riceveranno l’indennizzo sul proprio conto corrente nella giornata di mercoledì 15 ed entro la fine della settimana si chiuderanno tutte le restanti pratiche”.
Nel dettaglio, il 15 aprile saranno in pagamento indennità per oltre 1.800.000 lavoratori, l’11% a favore di liberi professionisti e collaboratori, il 67% di lavoratori autonomi e il 22% di lavoratori agricoli.
Con riguardo, invece, alle indennità erogate a favore dei professionisti iscritti alle Casse previdenziali private, con un comunicato stampa di sabato scorso l’INPS ha precisato di non aver “nulla a che vedere con le competenze delle Casse private dei professionisti, alle quali il Governo ha assegnato 200 milioni per la gestione delle indennità, che esse gestiscono in maniera completamente autonoma”.
Si tratta, in altri termini – si legge ancora nel comunicato – di una indennità regolata da specifiche norme di legge e affidata alla competenza delle Casse private e non all’Istituto.