/ Mirco GAZZERA
2 minuti
Una delle disposizioni contenute nel c.d. “DL Milleproroghe” differisce al 1° gennaio 2022 l’introduzione dell’obbligo di trasmissione dei corrispettivi giornalieri al Sistema Tessera sanitaria, mediante i registratori telematici, per gli esercenti tenuti all’invio dei dati al suddetto Sistema (farmacie, parafarmacie, ottici, ecc.).
Allo stato attuale, infatti, l’art. 2 comma 6-quater del DLgs. 127/2015 prevede, per tali soggetti, la facoltà di adempiere l’obbligo di memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi giornalieri mediante l’invio di questi ultimi dati, comprensivi di quelli relativi alle spese sanitarie e veterinarie, al Sistema Tessera sanitaria (si veda anche quanto disposto dall’art. 6 del DM 19 ottobre 2020 in merito alle relative modalità di comunicazione).
Tuttavia, il medesimo art. 2 comma 6-quater del DLgs. 127/2015, nella formulazione attualmente vigente, stabilisce che, a decorrere dal 1° gennaio 2021, i soggetti in parola saranno obbligati a trasmettere al Sistema TS tutti i corrispettivi giornalieri utilizzando gli strumenti tecnologici di cui all’art. 2 comma 3 del DLgs. 127/2015, ossia, i registratori telematici.
La norma contenuta nel DL Milleproroghe, invece, se dovesse essere confermata, rinvierebbe di un anno l’introduzione di tale obbligo.
L'accesso all'associazione temporanea di imprese non causa decadenza dal regime agevolato (minimi o forfettari) se l'associazione è di tipo verticale, ossia comporta l'autonoma responsabilità dei singoli associati nell'esecuzione dei lavori che si qualificano, quindi, come divisibili e scorporabili. La ATI, associazione temporanea d'imprese, è un'aggregazione occasionale e appunto temporanea per lo svolgimento di un'opera specifica, che si scioglie o per la mancata realizzazione dell'opera o per la sua compiuta esecuzione. Tipicamente l'ATI nasce per aggiudicarsi un'opera che i soggetti singolarmente non riuscirebbero ad espletare, come per esempio nelle gare di appalto, senza tuttavia costituire una società ad hoc. I singoli mandatari devono conferire mandato alla “capogruppo” per presentare un'offerta unica e tali contratti devono essere registrati mediante scrittura privata autenticata o atto notarile; inoltre, per regolare i rapporti ...