/ Luca MAMONE
5-6 minuti
Il comma 3-bis dell’art. 8 del DL 41/2021 (DL “Sostegni”), introdotto in sede di conversione in legge, ha disposto un differimento al 30 giugno 2021 dei termini decadenziali di invio delle domande di accesso ai trattamenti ordinari e in deroga con causale emergenziale COVID-19 di cui agli artt. da 19 a 22-quinquies del DL 18/2020 (DL “Cura Italia”), nonché di trasmissione dei dati necessari per il pagamento o per il saldo degli stessi, scaduti nel periodo dal 1° gennaio 2021 al 31 marzo 2021.
Il medesimo comma prevede, altresì, che le misure relative al differimento si applichino nel limite di spesa di 5 milioni di euro per l’anno 2021.
In merito a tale disposizione, è interv
L'accesso all'associazione temporanea di imprese non causa decadenza dal regime agevolato (minimi o forfettari) se l'associazione è di tipo verticale, ossia comporta l'autonoma responsabilità dei singoli associati nell'esecuzione dei lavori che si qualificano, quindi, come divisibili e scorporabili. La ATI, associazione temporanea d'imprese, è un'aggregazione occasionale e appunto temporanea per lo svolgimento di un'opera specifica, che si scioglie o per la mancata realizzazione dell'opera o per la sua compiuta esecuzione. Tipicamente l'ATI nasce per aggiudicarsi un'opera che i soggetti singolarmente non riuscirebbero ad espletare, come per esempio nelle gare di appalto, senza tuttavia costituire una società ad hoc. I singoli mandatari devono conferire mandato alla “capogruppo” per presentare un'offerta unica e tali contratti devono essere registrati mediante scrittura privata autenticata o atto notarile; inoltre, per regolare i rapporti ...