/ Giada GIANOLA
2 minuti
Riaperto il canale per comunicare le opzioni per le detrazioni edilizie
Con un breve comunicato, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto ieri che è stato riaperto il canale per trasmettere le comunicazioni delle opzioni di cessione o sconto in fattura relative ai bonus edilizi. La temporanea chiusura si è resa necessaria per adeguare la piattaforma informatica alle modifiche introdotte dal DL 157/2021 (si veda “Tutte le comunicazioni di opzione per le detrazioni edilizie con visto di conformità” del 13 novembre).
Sempre ieri, sono poi state pubblicate le versioni aggiornate dei software di compilazione e di controllo per le comunicazioni delle opzioni per interventi edilizi e superbonus.
L'accesso all'associazione temporanea di imprese non causa decadenza dal regime agevolato (minimi o forfettari) se l'associazione è di tipo verticale, ossia comporta l'autonoma responsabilità dei singoli associati nell'esecuzione dei lavori che si qualificano, quindi, come divisibili e scorporabili. La ATI, associazione temporanea d'imprese, è un'aggregazione occasionale e appunto temporanea per lo svolgimento di un'opera specifica, che si scioglie o per la mancata realizzazione dell'opera o per la sua compiuta esecuzione. Tipicamente l'ATI nasce per aggiudicarsi un'opera che i soggetti singolarmente non riuscirebbero ad espletare, come per esempio nelle gare di appalto, senza tuttavia costituire una società ad hoc. I singoli mandatari devono conferire mandato alla “capogruppo” per presentare un'offerta unica e tali contratti devono essere registrati mediante scrittura privata autenticata o atto notarile; inoltre, per regolare i rapporti ...