Un emendamento al Milleproroghe sposta di due settimane il termine attualmente fissato al 16 marzo
Due settimane di tempo in più per comunicare all’Agenzia delle Entrate l’opzione tra sconto in fattura e cessione del credito d’imposta relativa alle spese per interventi edilizi sostenuti nel 2022. Lo prevede un emendamento al Milleproroghe che, con ogni probabilità, sarà inserito nel provvedimento nel corso del suo iter di conversione in legge.
In realtà, l’emendamento originario, presentato da Guido Liris d’intesa con Andrea De Bertoldi (entrambi esponenti di Fratelli d’Italia), prevedeva una proroga più lunga, fino al 16 giugno, ma la proposta avrebbe incontrato l’opposizione dell’Agenzia delle Entrate.
Di qui, il compromesso che ha portato allo spostamento della scadenza al 31 marzo, anche se lo stesso De Bertoldi non esclude che “in Aula si possa valutare l’opportunità di spostare ulteriormente in avanti il termine”. Nel frattempo, l’auspicio del deputato di FdI è che il Governo possa dare “risposte in tempi brevi sul tema della cessione dei crediti d’imposta ancora bloccati”.
Si ricorda che, come disposto dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 283847 dell’8 agosto 2020, la comunicazione dell’opzione deve essere inviata esclusivamente per via telematica dal beneficiario della detrazione, in caso di interventi eseguiti sulle unità immobiliari, o dall’amministratore del condominio, per gli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici (in entrambi i casi, anche avvalendosi degli intermediari abilitati di cui all’art. 3 comma 3 del DPR n. 322 del 22 luglio 1998).
Sono tenuti a presentare la comunicazione i soggetti che, durante lo scorso anno, hanno sostenuto spese per ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.
La comunicazione può essere compilata e inviata utilizzando la procedura web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Una volta proceduto con l’autenticazione, è possibile accedere al modello scegliendo la pagina Servizi, quindi la categoria Agevolazioni e successivamente selezionando l’apposito link “Comunicazioni opzioni per interventi edilizi e superbonus”. In alternativa, si può compilare il modello attraverso un software messo a disposizione dalla stessa Agenzia e poi inviarlo attraverso i canali telematici Entratel/Fisconline.