Dal 01/01/2024 il sistema della fatturazione elettronica verrà esteso a tutta la platea dei forfettari, anche a quelli che finora erano rimasti esclusi.
Dal prossimo anno sarà resa obbligatoria la fattura elettronica per tutti i soggetti che si trovano in regime forfettario, indipendentemente dal volume d’affari. Ciò per rendere più omogenea la disciplina ed eliminare un binomio ormai poco attuale.
A partire dal 1° gennaio 2024 pertanto i contribuenti forfettari, quelli in regime di vantaggio e le ASD dovranno dotarsi del sistema di fatturazione elettronica. Non si farà più riferimento al volume d’affari, in quanto il passaggio alla fatturazione elettronica, per tali soggetti, sarà globale.
Dal un lato chi emette fattura dovrà dotarsi degli strumenti per l'emissione delle fatture e dall'altro non sarà possibile accettare fatture cartacee da parte di chi effettua acquisti e che riceve le fatture.
Si ricorda che già dal 01/07/2022 alcuni soggetti prima esclusi dalla fatturazione elettronica si sono dovuti adeguare a questa modalità, da gennaio il passaggio è generalizzato.