Nel caso in cui hai beneficiato di una detrazione non spettante per le spese di efficientamento energetico, puoi regolarizzare la situazione versando all'Erario l'importo corrispondente alla detrazione non spettante.
Se il credito d'imposta deriva da spese riferite a un SAL, è necessario dimostrare che la detrazione non spettante non è stata ancora utilizzata in compensazione.
Se il credito d'imposta deriva da una comunicazione di opzione successivamente annullata, è possibile applicare le sanzioni ridotte se la detrazione non spettante è stata utilizzata in compensazione in violazione delle modalità previste dalla legge.
Infine, se trovi un accordo con il fornitore o il cessionario, puoi annullare il credito d'imposta e non dovrai versare alcun importo all'Erario.
Ecco alcuni esempi concreti:
Hai sostenuto spese per l'installazione di un impianto fotovoltaico, ma hai dimenticato di presentare la documentazione necessaria per ottenere la detrazione fiscale. In questo caso, puoi regolarizzare la situazione versando all'Erario l'importo corrispondente alla detrazione non spettante, che è pari al 50% delle spese sostenute.
Hai sostenuto spese per l'acquisto di una caldaia a condensazione, ma hai indicato in dichiarazione dei redditi un importo maggiore di quello effettivamente spettante. In questo caso, devi dimostrare che la detrazione non spettante non è stata ancora utilizzata in compensazione dal fornitore. Se è così, puoi regolarizzare la situazione versando all'Erario l'importo corrispondente all'eccedenza.
Hai comunicato all'Agenzia delle Entrate l'opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito d'imposta per le spese di efficientamento energetico, ma poi hai annullato la comunicazione. In questo caso, puoi applicare le sanzioni ridotte se la detrazione non spettante è stata utilizzata in compensazione in violazione delle modalità previste dalla legge. Ad esempio, se hai comunicato l'opzione per lo sconto in fattura, ma poi hai optato per la cessione del credito d'imposta, puoi applicare le sanzioni ridotte.