L'Agenzia delle Entrate ha confermato che, a partire dal 1° gennaio 2024, anche le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) che adottano il regime speciale della L. 398/91 sono obbligate a emettere fattura elettronica.
Questa estensione dell'obbligo di fatturazione elettronica a tutte le ASD, indipendentemente dal loro volume di affari, è stata introdotta dal D.L. 36/2022, che ha modificato l'art. 18 del D.L. 34/2020.
Fino al 31 dicembre 2023, le ASD che adottavano il regime speciale della L. 398/91 erano esonerate dall'obbligo di fatturazione elettronica, a condizione che i loro ricavi annuali non superassero i 25.000 euro.
L'obbligo di fatturazione elettronica per le ASD vale per tutte le operazioni commerciali, comprese le prestazioni di pubblicità e sponsorizzazione, nonché le cessioni di diritti radio-televisivi.
Per le operazioni di natura istituzionale, come ad esempio le quote associative, le ASD possono continuare a emettere fatture cartacee.
L'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione delle ASD appositi servizi gratuiti per la predisposizione, l'invio, la consultazione e la conservazione delle e-fatture.